L'Albania, ufficialmente Repubblica d'Albania (Republika e Shqipërisë, Terra delle aquile). E' uno Stato della Penisola Balcanica situato nel sud-est dell'Europa. Confina a nord-ovest con il Montenegro, a nord-est con il Kosovo, a est con la Macedonia e a sud con la Grecia. Le sue coste, lunghe 360 km, si affacciano sul Mar Adriatico e sullo Ionio. 

Conta una popolazione di 3.563.112 abitanti di cui 95% albanesi, 3% greci e altre piccole minoranze. Poco più grande della Sicilia (28.749 kmq), l'Albania offre un paesaggio davvero variegato che va dalle numerose montagne (alte fino ad 2800m) alle lunghe spiagge sabbiose. Una terra ricca di fiumi, torrenti, laghi e boschi, ingloba in pochi chilometri di estensione tutti gli elementi tipici del paesaggio europeo.

La lingua ufficiale è l'albanese, divisa in due dialetti: Albanese Tosco e Albanese Ghego. In Albania sono molto conosciute le lingue straniere, specialmente tra i giovani e sono parlate correntemente la lingua italiana, il greco e l'inglese.

La moneta ufficiale è il Lek il cui tasso di cambio è pari a  140Lek per 1€. Questo fattore influisce notevolmente sui costi di permanenza in Albania, che a parità di servizi è certamente una delle località turistiche più economiche d'Europa.

 

 


DURAZZO (DURRES)
HOTEL PALACE & SPA, CAT. 4*, SPIAGGIA
HOTEL TROPIKAL RESORT, CAT. 4*, SPIAGGIA
HOTEL BELCONTI, CAT. 3*, SPIAGGIA
VILLA BELVEDERE, CAT. 3*, SPIAGGIA
 
VALONA (VLORE)
HOTEL VLORA INTERNATIONAL, CAT. 4*, CITTA'
HOTEL NEW YORK, CAT. 3*, SPIAGGIA
 
SARANDA
HOTEL BRILANT, CAT. 4*, CITTA' 
HOTEL SARANDA INTERNATIONAL, CAT. 3* SUP, SPIAGGIA
NOVITA' ESTATE 2016 TRAGHETTO BRINDISI - SARANDA
 

L'ALBANIA si raggiunge in traghetto da BRINDISI (BRINDISI-VALONA), da BARI (BARI-DURAZZO), da ANCONA (ANCONA-DURAZZO).
SARANDA è raggiungibile dall'isola greca di Corfu durante tutto l'anno. Due volte al giorno dal 1/11 - 30/04 e 3 volte al giorno 1/05 -31/10.

AEREOPORTO : L’unico aeroporto Internazionale d’Albania, “Madre Teresa” (conosciuto anche come aeroporto di Rinas) è a circa 25 km. da Tirana. I collegamenti principali includono Milano, Roma, Bologna, Atene.