ATENE Per la sua storia e per quella che di essa resta sull'Acropoli, Atene è un punto di riferimento universale. L'Acropoli è infatti un ineguagliabile "contenitore" di valori storici, artistici e culturali che appartengono all'umanità intera. I suoi monumenti, di classica bellezza e armonia, testimoniano la grandezza di una civiltà che non ha eguali: l'hanno permeata valori come la Libertà e Democrazia, che sono parte integrante della società moderna. 

Atene non dorme mai. Alcuni dicono che Atene sia più vibrante di notte. L’Atene antica e moderna offre più opportunità di vita notturna di qualsiasi altra città. Numerose le possibilità di scelta: antichi drammi greci in teatri datati il periodo in cui i drammi furono scritti, orchestre di fama mondiale, palcoscenici musicali unici e club che offrono varietà e creatività. Qualunque cosa si scelga di fare, si scoprirà che la vita notturna di Atene offre varietà e scelta uniche, rendendo possibile il divertimento per tutta la notte.


STORIA La leggenda narra che la città nacque per volontà di Teseo che riunì insieme i piccoli villaggi attici in un’unica grande città. Il vero atto di nascita della città però si deve far risalire agli ordinamenti democratici di Solone nel 594 a.C. Per oltre tre secoli Atene mantenne un’indiscussa autorità ed egemonia su tutta la Grecia sconfiggendo in epiche battaglie altre importanti città, come Sparta e Tebe. Resistette anche all’invasione persiana nel 480 a.C. (battaglia di Salamina). Atene iniziò la sua lenta decadenza nel 338 a.C, quando il suo esercito venne sconfitto da Filippo il Macedone nella battaglia di Cheronea. Nell’86 a.C. fu conquista da ed annessa ai possedimenti romani. Dopo la scissione dell’Impero Romano nel 395 d.C. Atene visse all’ ombra di Bisanzio per molti secoli. Nel 1456 con la caduta di Costantinopoli, passò sotto dominazione ottomana e tale vi rimase fino al 1830. Nel 1834 Atene divenne la capitale del nascente regno di Grecia. In seguito a questo avvenimento, Atene ha conosciuto un’imponente sviluppo che ha visto passare la popolazione urbana dai 14.000 abitanti di allora, agli oltre tre milioni dei giorni.

ALBERGHI  RICERCA IL TUO ALBERGO    
       
ESCURSIONI IN LINGUA ITALIANA    
 
HOME LEFKADA SIVOTA CORFU PAXOS CEFALONIA TRAGHETTI

 Utenti online