ISOLA DI    P A X O S

La beniamina delle Eptanisio (Le Sette Isole), è costituita da una serie di piccole e piccolissime isole, le maggiori delle quali sono Paxos e Antipaxos. Queste si trovano a 7 miglia da Corfù, a 8 miglia dalle coste dell'Epiro e a 12 miglia da Parga. Di forma allungata, Paxos somiglia ad una lucertola come d'altronde anche Antipaxos. Le due isole coprono rispettivamente una superficie di 29Km (Paxos) e di 3 Km (Antipaxos). Paxos è un infinito uliveto ed Antipaxos un gran vigneto. A Paxos, le spiagge sul versante orientale sono pianeggianti ma quelle occidentali sono scoscese con suggestivi paesaggi: grotte, arcate, volte, precipizi mozzafiato...

Capoluogo di Paxos è Gaios, un suggestivo villaggio costruito attorno al porto e protetto da due isolotti, quello di Aghios Nikolaos e quello della Madonna (Panaghià). Sul versante settentrionale troviamo il bellissimo paese di Làkka e sulla costa orientale il grazioso paesino di Loggos. Oggi Paxos ha circa 2450 abitanti fissi, mentre d'estate viene visitata da oltre 200.000 turisti.

Gli abitanti di Paxos sono persone cordiali, particolarmente ospitali, legate alle loro tradizioni ma desiderose al contempo di non rimanere al di fuori degli sviluppi dell'europa moderna. L'isola era stata designata villaggio Culturale D'Europa per l'anno 2004. Trattasi di un istituzione che persegue l'obbiettivo di promuovere tutti i Villaggi in tutta Europa. Nel quadro delle celebrazioni per Il Villaggio Culturale d'Europa, Paxos era diventata il centro di numerose manifestazioni culturali nonchè di tanti incontri europei.

Il litorale di Paxos e Antipaxos è tutto frastagliato. Il giro di queste isole in barca è d'obbligo per chiunque visiti l'isola. Le spiagge, piccolissime e ciottolose per lo più, hanno un'acqua trasparente e pulitissima. Le più significative sono quelle di Lanà, Soulanema, Balos, Aghia Marina, a Monogonissi, quelle di Kloni Gouli, Kamini, Kaki Lagada, Alàti, Kipiàdi, Marmària, Levrechio, Glifàda, Monodèndri, Arkoudaki, Orkos, Kanoni, Charami (sabbiosa), Achài, Aulàki, Galàzio e, a Antipaxos, le spiagge dalle acque turchesi e trasparenti con la bellezza esotica di Virka e Vutùmi, molto frequentate ma al contempo un vero paradiso, le spiagge ciottolose deserte di Rodovàni e di Sarakàniko. 

 

 ALBERGHI E APPARTAMENTI A PAXOS

AVRA HOUSE

   
 
Avra House
possiede tutte le caratteristiche per rendere la vostra vacanza indimenticabile. Posizionata in maniera ottimale, La spaziosa costruzione su due livelli è decorata con i tradizionali colori dello Ionio. Tutte le stanze sono ampie, spaziose ed elegantemente arredate. Camere con soffitti alti, armadi a muro, cucina, bagno in camera e portefinestra che affacciano sugli ampi balconi dai quali potrete ammirare e godere del meraviglioso panorama. Ogni camera può ospitare fino ad un massimo di 6 persone. Servizi ed attrezzature: Bagno con doccia, servizio di pulizia giornaliero, Aria Condizionata, Cucina, WiFi gratuito, TV Asciugacapelli.
 

 
   
 

    
 
 
 TRAGHETTO DIRETTO BRINDISI - PAXOS   
         
ATENE   SIVOTA CORFU  CEFALONIA ZANTE TRAGHETTI